Lunedì 25 marzo 20
Il Convegno condotto dalla Dirigente Morena Modenini è stato molto partecipato ed ha messo in evidenza come con la Direttiva il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.
Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .
Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
Sul sito dell’USR Lombardia sono a disposizione i materiali, curati da Bruna Baggio, relativi agli interventi. Da non perdere gli interventi di: