L’aritmetica vista dal punto di vista logico: la conoscenza dei numeri

COPERTINA Cappelletti rivista-1-1L’AIMC di Monza propone il corso di formazione online sulle didattica della Matematica dal titolo: L’aritmetica vista dal punto di vista logico: la conoscenza dei numeri. Relatrice Anna Maria Cappelletti, docente esperta nella didattica della  matematica, formatrice AIMC.

PROGRAMMA:

1. Le proprietà degli oggetti: riconoscere e rappresentare le proprietà comuni a più oggetti; identità, differenze, analogie
Giovedì 24 novembre 2022 ore 17:00 – 18:30
2. Uso di materiale strutturato (blocchi logici, numeri in colore,) per la conoscenza di rappresentazioni grafiche
Giovedì 1 dicembre 2022 ore 17:00 – 18:30
3. Mondi numerici: numeri naturali, numeri relativi
Giovedì 15 dicembre 2022 ore 17:00 – 18:30
4. Come conoscere i numeri in profondità usando rappresentazioni grafiche adeguate (multipli, divisori…)
Giovedì 12 gennaio 2023 ore 17:00 – 18:30
5. Numeri naturali, numeri relativi, numeri razionali e irrazionali: loro rappresentazioni grafiche che aiutino ad approfondire le conoscenze e le relazioni tra mondi numerici Giovedì 19 gennaio 2023 ore 17:00 – 18:30
6. Logica e concetto di numero, di base, di multibasità
Giovedì 26 gennaio 2023 ore 17:00 – 18:30

Al corso seguirà, per chi è interessato, un periodo di accompagnamento didattico per la progettazione, la realizzazione e la verifica di un’Unità di apprendimento della durata di due mesi è introdotto da un incontro dal tema: “Apprendere e insegnare in matematica” al fine di programmare l’itinerario degli incontri in relazione alle esigenze dei partecipanti.Il primo incontro è previsto per Mercoledì 1 febbraio 2023 – ore 17:00/19:00. Le date successive saranno definite nel gruppo.

Iscrizioni al Link: https://forms.gle/5J8XyJWmhVpcMASp8

Scarica Brochure con informazioni, quote  e modalità di iscrizione

La proposta di aggiornamento sugli argomenti dell’aritmetica sono graduate a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria, ma l’organizzazione del corso mantiene la distinzione per approfondire meglio le questioni metodologiche legate alle due fasce di età dei bambini. La continuità che sarà comunque evocata durante il corso verrà evidenziata per rendere visibili i passaggi dal reale all’astrazione cogliendo quegli aspetti didattici che possono guidare gli alunni della scuola primaria a superare ostacoli e difficoltà presenti nel loro percorso scolastico. Il corso ha una struttura autonoma e indipendente. Per ciascuno è prevista la possibilità di richiedere la partecipazione alla fase di accompagnamento didattico nella effettiva attività d’aula. L’accompagnamento durerà circa due mesi e si potrà avere la consulenza a piccolo gruppo con la relatrice dei corsi per la progettazione, la conduzione e la verifica di Unità di apprendimento sui temi oggetto del corso.

L’aritmetica vista dal punto di vista logico: la conoscenza dei numeriultima modifica: 2022-11-08T10:07:06+01:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo