Il nuovo sistema di istruzione e formazione

ITER 2010 on line

La Provincia di Milano e il Cisem – Centro per la sperimentazione e l’innovazione educativa di Milano hanno presentato oggi il nuovo ITER 2010 on line che presenta una completa panoramica dell’offerta degli Istituti Superiori e della Formazione professionale della provincia ed è uno strumento di formazone e di orientamento fondamentale per aiutare chi si trova a dover scegliere o consigliare come dover proseguire gli studi dopo la scuola secondaria di primo grado.

ll nuovo ordinamento scolastico è organizzato in 3 tipologie di istruzione (liceale, tecnica, professionale), riducendo a 50 i numerosi indirizzi di studio tradizionali e sperimentali.

Tutte le tipologie di istruzione prevedono percorsi di 5 anni, al cui termine si consegue il diploma. Ciò significa che nell’istruzione professionale non si consegue più la Qualifica al terzo anno.

L’obbligo di istruzione si assolve anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale. In Regione Lombardia è attivata la sperimentazione di percorsi che al 3° anno prevedono la Qualifica, al 4° un Diploma tecnico; frequentando un 5° si può accedere all’università.

Per collegarsi al sito Iter 2010 on line clicca qui

 

Il nuovo sistema di istruzione e formazioneultima modifica: 2010-03-01T21:43:00+01:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo