Vieni a Mantova!

Mantova

Il LABORATORIO DI PEDAGOGIA (che porta il nome di un grande maestro e Direttore Didattico mantovano scomparso da poco: PIERO PASOTTI che lo ha fondato una decina di anni fa) avvia da quest’anno l’iniziativa

SETTEMBRE PEDAGOGICO MANTOVANO  presso CASA NUVOLARI, sede della CASA EDITRICE MANTOVANA IL RIO, Via Rimembranze 1, Mantova.

SONO INVITATI I DIRIGENTI SCOLASTICI E I DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA PROVINCIA DI MANTOVA E DI TUTTA LA LOMBARDIA.

Sono programmati tre incontri di autori e studiosi di problemi educativi, scolastici e non, che hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche e riflessioni per farne motivo di formazione per gli insegnanti.

VENERDI’ 16 SETTEMBRE ore 15.00 – 18.00 presentazione “ACCANTO AL BAMBINO” con l’autore don Aldo Basso, psicologo, mantovano, a lungo responsabile dell’Ufficio scuola della Curia e formatore degli insegnanti delle scuole dell’infanzia ed elementari. Il testo racconta di molte delle sue esperienze di “cura” e dei suoi studi sulle relazioni affettive dei bambini. Dialoga con lui Giampaolo Zapparoli, Direttore Didattico assai noto in provincia di Mantova.

SABATO 17 SETTEMBRE ore 9.30 – 12.30l’Educazione civicapresentazione di esperienze significative realizzate nelle scuole fatte oggetto di osservazione da parte degli “esperti” e del libro “A SCUOLA DI EDUCAZIONE CIVICA“, interviene Mario Falanga, docente dell’Università di Bolzano e Graziano Biraghi, curatore dell’opera e presidente della coop. ECOGESES che ha editato il volume.

Il volume assai ampio e ricco di esperienze e di riflessioni sul tema dell’insegnamento dell’EDUCAZIONE CIVICA introdotta nella Scuola dalla Legge 92/2019.

L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) delle regioni del Nord del Paese ha seguito i progetti e le innovazioni con cui le scuole hanno cercato di introdurre questa forma particolare di “educazione sociale” e ha voluto approfondire il tema con alcuni professori universitari, dirigenti, docenti e formatori.

Il SETTEMBRE PEDAGOGICO MANTOVANO si concluderà SABATO 17 settembre ore 15-17.30 presso la Sala riunioni del Museo Etnografico di Rivalta, gentilmente concessa dal Comune di Rodigo, al Porticciolo dei pescatori di RIVALTA SUL MINCIO, dove verrà effettuata la premiazione del CONCORSO LETTERARIO “… CI RACCONTI UNA STORIA? riservato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno scritto testi narrativi o poetici per i loro allievi.

Il Presidente della Commissione che ha assegnato il premio, MICHELE AGLIERI, docente di Pedagogia alla Università Cattolica di Milano, introdurrà la cerimonia con una prolusione che affronterà i temi della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, la funzione educativa della narrazione e l’importanza della lettura promossa dagli insegnanti.

Seguirà visita al Museo, rinfresco per gli autori ed i partecipanti, e gita in barca ad energia solare sul lago Superiore

(il Mincio) “Non molto ha corso, ch’el trova una lama, ne la qual si distende e la ’mpaluda; e suo di state talor essere grama.”, Divina Commedia, INFERNO, Canto XX)

Iscrizioni, anche per una sola delle iniziative: https://forms.gle/jLCpzWp1Jmvx1mP66
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Scarica: locandinaProgramma Accanto al BambinoProgramma A scuola di Educazione civicaComunicato stampa

Vieni a Mantova!ultima modifica: 2022-09-08T11:10:10+02:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo