CORSO DIALOGHI PEDAGOGICI A MONZA

AIMC- MONZA
I DIALOGHI PEDAGOGICI
LABORATORI DI RICERCA- DIDATTICA PER FARE SCUOLA OGGI
E’ iniziato lo scorso 31 marzo e si è concluso il 23 giugno, un corso di aggiornamento organizzato dall’AIMC sezione Monza. Il gruppo di lavoro seguito dalla formatrice Marta Biffi con la supervisione della Dott. Sonia Claris , aveva lo scopo di entrare nel merito della personalizzazione didattica e della dimensione etica della professione, con uno sguardo attento alla vita in aula dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado. E’ un dialogare, un pensare, un riflettere insieme a partire da un testo/ pretesto utile a richiamare inizialmente le pratiche educative di ciascuna, per poi condividere pensieri e parole emersi dal gruppo, al fine di arrivare ad una didattica attiva e partecipata “eticamente” guidata dall’insegnante. Utilizzando il dialogo, in assenza di giudizi, nel gruppo studio si mette in movimento la ricerca che pensa, a nuove strategie per fare scuola sempre più innovativa, e stimolante per gli alunni di ogni ordine di scuola.
Prospettive per il prossimo anno scolastico?
Tutto il gruppo coinvolto, spera che l’esperienza si possa ripetere, magari con qualche altro elemento in più che ci siamo portate a “casa”… per approfondire un così vasto e infinito modo di educare.
Ecco alcune impressioni che le corsiste hanno esternato:
-la voglia di educare in modo vivo e vivace, capace di mettersi in discussione e aprirsi all’altro in modo autentico.
-L’importanza di saper creare relazioni umane e significative tra persone che condividono un impegno educativo per poter formare gli alunni in modo più armonico possibile. Il corso ha ravvivato in me, l’importanza di pensare insieme, nel comune intento di cercare il vero, il buono, il bello, l’estetico e l’etico.
-Mi porto a casa la certezza matematica che l’insieme è molto più della somma delle singole parti. L’apprendimento cooperativo è più efficace nei risultati, nei processi e nella motivazione.
– Un nuovo modo per fare aggiornamento / formazione : attivo, interessante, e “intellettualmente produttivo” nel senso che mi stimola a pensare, riflettere, esternare liberamente il proprio pensiero.
– Ho apprezzato il gruppo ristretto che veicolava meglio le opportunità di lavoro condiviso.
– Il coinvolgimento e l’affiatamento che si è creato nel gruppo ha aperto insperate possibilità di partecipazione responsabile e democratica

CORSO DIALOGHI PEDAGOGICI A MONZAultima modifica: 2016-07-10T10:49:49+02:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo