i SEMI DEL CAMBIAMENTO

RIFLESSIONI DELLE SEZIONI DI SEREGNO, DI LISSONE E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE MILANO MONZA
I SEMI DEL CAMBIAMENTO
Il giorno 21/03/204 le sezioni di Seregno e di Lissone (Prov. MI – MB) hanno tenuto un incontro con la presenza di M.Disma Vezzosi, presidente regionale Lombardia AIMC, di Ilaria Cerqua, assessore del comune di Seregno, di Emanuele Verdura, presidente provinciale Milano – Monza AIMC e dei consiglieri regionali AIMC R. Aliprandi e G. Paterniti per spiegare il documento programmatico del XX congresso ai soci delle sezioni e ai rappresentanti delle scuole del territorio, e per proporre iniziative innovative. In seguito alle relazioni e alla narrazione di significative esperienze didattiche esposte, si è pensato di creare un archivio di esperienze didattiche innovative cartaceo e on line, per metterlo a disposizione di tutti i docenti delle scuole statali e paritarie con l’obiettivo di provocare circolarità di informazione, confronti e incontri per arricchire tutti i docenti e favorire un atteggiamento collaborativo, costruttivo e un interscambio pedagogico e didattico, la cui conseguenza sarà la lievitazione della qualità dell’insegnamento.
Si è proposto anche di aprire uno sportello di ascolto per docenti nella sede AIMC di Milano per aiutare i docenti a risolvere i problemi didattici, relazionali e motivazionali, a cui si darà risposta utilizzando le risorse professionali dell’associazione presenti nel territorio.
La terza proposta si è incentrata sull’opportunità di proporre ai docenti una formazione esperenziale sulle tematiche di seguito espresse :
motivazione dei docenti e degli alunni,
relazione e comunicazione,
amore per la lettura,
scrittura creativa,
metodo analogico,
metodo Feuerstein.
Gli stessi argomenti sono stati trattati successivamente dal consiglio provinciale Milano – Monza e si è deciso di elaborare delle riflessioni per inviarle al presidente nazionale Giuseppe Desideri e al consiglio nazionale AIMC, quale contributo al rinnovamento della scuola italiana, come richiesto dal documento programmatico nazionale.

i SEMI DEL CAMBIAMENTOultima modifica: 2014-05-30T12:37:41+02:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo