L’AIMC DI SEREGNO E MILANO A DIRE FARE EDUCARE

dire fare educare mattino

Il giorno 30/01/2016, nell’ambito dell’iniziativa DIRE FARE EDUCARE , è stato organizzato dall’Assessorato all’Educazione e all’’Istruzione del Comune di Milano il seminario “Utopie Educative e Comunità di Bambini tra Storia e Innovazione”   presso La Casa del Sole Parco Trotter. L’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) ha partecipato con le sezioni di Seregno e di Milano rappresentate dal prof.  E.  Verdura e dalle ins. di religione R. Cipolli e A. Dinardo. L’interessante e stimolante seminario ha offerto al mattino le relazioni di Maria Rosaria D’Alfonso, dirigente I.C. Casa del Sole, della dott.ssa  Elisabetta Nigris dell’Università  Bicocca MI), della dott.ssa Milena Santerini dell’Università Sacro Cuore (MI), di Giovanni Sapucci, direttore del Centro Italo Svizzero M. Zoebeli. Sono emersi la necessità  di una pedagogia innovativa, l’importanza del sentire il corpo e dello sviluppo della  competenza relazionale nella comunità educante.  Il pomeriggio sono iniziati i gruppi di studio per l’analisi e il confronto delle realtà scolastiche innovative e pedagogicamente all’avanguardia. Erano presenti tra gli altri i rappresentanti della Casa del Sole, della Rinnovata Pizzigoni, della Rinascita, delle scuole Steineriane. I rappresentanti dell’AIMC di Seregno e di Milano hanno esposto i progetti rivoluzionari, attuati in due difficili realtà scolastiche di “frontiera”,  una a Niscemi (CL), realizzata in collaborazione AIMC – CEA (Centro Documentazione Ambientale) e l’altra  a Milano. Gli interventi didattici hanno permesso agli alunni di capire e migliorare il senso  dell’apprendere, recuperando contemporaneamente autostima, rispetto dell’altro e dell’ambiente.  Soprattutto il primo progetto ha previsto la realizzazione di scuole all’aperto e di didattica laboratoriale dentro e fuori dalla scuola. Si sono evitati in questo modo, bullismo, noia, dispersione scolastica. I bambini imparavano direttamente dall’aula verde (bosco) e dai sentieri didattici predisposti in collaborazione col Comune e col Corpo Forestale. La natura era divenuta la fonte, il libro da cui apprendere e tutto veniva riportato  nei laboratori delle aule scolastiche. Alla fine dell’attività progettuale i bambini avevano cambiato il loro modo di apprendere, avevano indossato l’abito della competenza della cittadinanza attiva e relazionale ed erano consapevoli di essere portatori di  un’autentica  coscienza ambientale.

 

L’AIMC DI SEREGNO E MILANO A DIRE FARE EDUCAREultima modifica: 2016-02-04T15:16:54+01:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo