Dirigenti Scolastici Reclutamento – quesiti eliminati

preside.jpgIeri 5 ottobre il Ministero ha pubblicato sul proprio sito la seguente comunicazione:

 

 

“Il Ministero ha provveduto ad una revisione complessiva della banca dati predisposta da una commissione esterna di esperti per la prova pre-selettiva del concorso a dirigente scolastico.
I quesiti che saranno esclusi dal sorteggio sono contenuti in tre diversi elenchi:
nel primo (elenco 1), sono compresi gli items contenenti errori o imprecisioni tali da incidere sulla correttezza delle domande e/o delle risposte; nel secondo (elenco 2) sono presenti, invece, tutti quegli items con formulazioni che potrebbero in qualche modo indurre in errore i candidati o presentare problemi interpretativi o refusi, che l’Amministrazione ha ritenuto comunque opportuno escludere dall’estrazione; per le lingue straniere (elenco 3), sono stati eliminati, a maggior garanzia dell’interpretazione degli stessi, anche i quesiti contenenti errori tipografici.”

In calce alla comunicazione sono riportati i file in formato excel dei quesiti eliminati.

Sarà FormezItalia a gestire la preselezione del concorso per 2.386 posti di dirigente scolastico pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4° Serie Speciale n. 56 – il 15-07-2011.
La prova si terrà il 12 ottobre prossimo.

COME AVVIENE LA PROVA
La prova consiste in un test di 100 domande con quesiti a risposta multipla della durata di 100 minuti. La selezione dei quesiti avverrà il giorno della prova in seduta pubblica, a Roma, in collegamento con tutte le 120 scuole dei 18 capoluoghi di Regione, selezionati dal MIUR. I 100 numeri scelti dal sistema informatico corrispondono al numero dei quesiti della banca dati, già pubblicata dal Miur, dalla quale sono stati eliminati i quesiti errati.
La procedura prevede la consegna ai candidati di un volume termo-sigillato contenente i quesiti della banca dati, pubblicati in ordine diverso. La procedura assicura trasparenza e tempi rapidi di correzione. E’ già stata sperimentata nei concorsi pubblici della SSPA, Consiglio di Stato, Presidenza del Consiglio, Comune di Napoli. Il libro dei quesiti è anche la soluzione più economica perché il costo della stampa (meno di 2 euro a volume) è nettamente inferiore al costo necessario alla produzione di un fascicolo con i quesiti scelti, circa 20 pagine, imbustato, sigillato e consegnato a ciascun candidato.

Dirigenti Scolastici Reclutamento – quesiti eliminatiultima modifica: 2011-10-06T20:02:00+02:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo