Lonergan and Education

setonhall-1.jpgL’Associazione Italiana Maestri Cattolici in collaborazione alla Seton Hall University organizza dal 5 al 6 luglio 2010, presso la sede della Seton Hall University, South Orange, New Jersey, un Seminario di Studi sulla figura di Bernard Lonergan nell’ambito educativo rivolto a tutti i docenti e dirigenti scolastici.

Il Seminario è anche l’occasione di un viaggio dal 3 al 11 luglio per la visita alla Metropoli di New York.

PROGRAMMA DEFINITIVO

Per informazioni rivolgersi al Centro Nazionale – sig. Alfredo Carosi – tel 06634651-2-3-4; e-mail aimc@aimc.it – fino al 15 maggio.

Per prenotazione compilare la scheda allegata e inviarla al Centro Nazionale AIMC – posti limitati: Scheda di partecipazione.doc

Dopo il Seminario Nazionale di Monteortone, 26 – 28 agosto 2007 dal titolo: Costruire il curricolo di scuola. Il contributo di Bernarda Lonergan, il seminario americano costituisce il secondo appuntamento, nato dal contributo del Prof. Rchard M. Liddy della Seton Hall University e dal Prof. Lucio Guasti, dell’Università Cattolica di Piacenza, in cui si vuole mettere a fuoco i significati educativi della teoria della conoscenza elaborata da Lonergan. Sarà anche l’occasione per incontrare una rappresentanza dei docenti americani e riflettere sulla loro realtà scolastica.


Programma


1° giorno 3 luglio
Partenza da Milano Malpensa o da Roma Fiumicino. Arrivo a New York presso
JOHN F. KENNEDY INTERNATIONAL AIRPORT.

2° giorno 4 luglio
Mattina celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Saint Patrick Rockefeller Center – Visita al Central Park
Cena: Seton Hall University

3° giorno 5 luglio
Seminario – Incontro insegnanti americani e italiani
Programma dei lavori
9.00 Accoglienza – Presentazione dei due gruppi – Breve biografia di Lonergan
9.30 Richard Liddy: “Lonergan: la persona umana e l’educazione”.
9.45 Discussione
10.30 Coffee Break
11.00 Gerad Kevin Whelan: “Lonergan: la conoscenza, la coscienza, il metodo”
11.45 Discussione
12.30 Pranzo
14.30 Lucio Guasti: “Lonergan: Il curricolo e la sua struttura”
15.15 Discussione
16.00 Break
16.15-17.00 Discussione
17.30 Conclusione e cena.

4° giorno 6 luglio
9.00 Depierro: “La filosofia della scuola americana: punti di forza e aspetti critici”
9.45 Discussione
10.30 Coffee Break
11.00 Zinicola: “Educazione scientifica per docenti americani”
11.45 Discussione
12.30 Pranzo
14.30 F. Mueller: “Analisi di un’esperienza di valutazione in matematica nella scuola primaria”
15.15 Discussione
16.00 Break
16.15 Joe Stetar e temi su: “La costituzione delle scuole: l’esperienza della formazione dei docenti e l’insegnamento della filosofia; sindacati dei docenti in America e associazioni professionali. Amministrazione e organizzazione delle scuole americane. I risultati dell’indagine Ocse-Pisa negli Stati Uniti e in Italia”.
17.00 Discussione
17.30 Conclusione del corso e cena conviviale

5° giorno 7 luglio
Colazione alla Seton Hall University
9.00 Incontro con sua eccellenza Mons. Flesey sul tema. “Analisi del cattolicesimo negli Usa”
12.00 Pranzo alla Seton Hall University
Visita al Guggenheim museum
Cena a New York
19.00 Partecipazione allo spettacolo a Broadway in New York

6° giorno 8 luglio
Visita al Metropolitan Museum of art
Pranzo libero a New York
Visita alla Statua della libertà
Cena alla Seton Hall University

7° giorno 9 luglio
New York: Visita al Museum modern of art – MOMA
Pranzo a New York
Visita all’Empire State Building
Cena al Seton Hall University

8° giorno 10 luglio
New York: visita libera per la città
Cena alla Seton Hall University

9° giorno 11 luglio
Partenza e ritorno a Milano

 

Scarica volantino: Newyork volantino.pdf


Partenza e arrivo: Milano e Roma


Alloggio presso il Campus della Seton Hall University


Trattamento:
Nei giorni di Convegno (5 e 6 luglio) pensione completa; negli altri giorni (4, 7, 8, 9, 10 luglio) mezza pensione.
Nel costo sono compresi anche gli spostamenti in treno A/R per New York, gli ingressi al Musei e alle Gallerie d’arte, lo spettacolo serale, lo spostamento A/R dall’aeroporto di Newark airport


Costo previsto:
Camera doppia • 1600,00
Camera singola • 1800,00


E’ richiesta la caparra di € 750,00 pari al biglietto d’aereo

I costi potranno subire lievi variazioni, in aumento o in diminuzione, in base al numero dei partecipanti e al cambio valuta.

Saranno assicurate le prenotazione fino ad un massimo di 20 persone. Le prenotazioni pervenute oltre questo numero saranno accolte con riserva.


Per informazioni e prenotazioni a quest’iniziativa rivolgersi al Centro nazionale, sig. Alfredo Carosi tel. 06634651- 2-3-4, fax 0639375903, aimc@aimc.it

N.B. Per entrare negli Stati Uniti, è necessario richiedere, presso le Questure di Pubblica Sicurezza, il passaporto con microchip elettronico.

Lonergan and Educationultima modifica: 2010-05-07T22:03:00+02:00da aimc-milano
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