Disposizione in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento

Diapositiva1.JPGNel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 5 di giovedì 4 febbraio 2010 è stato pubblicato il testo della Legge Regionale n. 4 del 2 febbraio 2010 recante disposizioni in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento.

Tra le finalità della legge si ravvisa la necessità di garantire la piena realizzazione delle persone con D.S.A. nella scuola, nella formazione e nel lavoro; di promuovere la diagnosi precoce in stretta collaborazione con strutture sanitarie e istituzioni scolastiche statali, paritarie e non paritarie, famiglie e associazionismo; di promuovere specifiche iniziative per Favorire la riabilitazione, facilitare l’apprendimento, agevolare l’integrazione e realizzare pari opportunità.

La regione si impegna in campagne mirate di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche della malattia soprattutto in scuole, tra operatori sanitari e sociali, in nuclei familiari interessati. In particolare con la collaborazione dell’USR per la Lombardia attiva percorsi di formazione per i docenti per consentire l’adozione di percorsi didattici specifici.

La Regione, inoltre, si impegna per la formazione degli operatori sanitari, l’individuazione dei centri di riferimento per la diagnosi e il trattamento di soggetti con DSA presso le UOMPIA e strutture pubbliche e private, e la predisposizione di iniziative di individuazione precoce e di monitoraggio.

Entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge verranno definiti i criteri e le modalità di erogazione dei contributi alle famiglie per favorire specifici percorsi didattici e studi sia a domicilio che nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (pubbliche e private).

 

Scarica il testo della Legge: Bolletino Ufficiale Regione Lombardia n. 5.pdf

Normativa collegata L.R. n. 19/2007: LR_19 6 agosto 2007.pdf

 

Disposizione in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimentoultima modifica: 2010-02-13T22:15:00+01:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo