Abilitazione per i docenti diplomati della scuola dell’infanzia e primaria

scuola,abilitazione all'insegnamento,docenti,scuola cattolica,scuola dell'infanzia,scuola primariaIl D.M. n. 249 del 10/09/2010 introduce il “Regolamanto concernente: Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità e della formazione iniziale degli insegnanti  della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado, ai sensi dell’art.2 comma 416, della Legge 24/12/2007, n. 244″.

I Nuovi percosi universitari previsti dal Decreto partiranno con l’iscrizione all’a.c. 2011/2012. Il regolamento disciplina, in una serie di disposizioni transitorie, la fase di passaggio al nuovo sistema di formazione iniziale degli insegnanti, a tutela di coloro che sono in possesso (o che sono iscritti ai percorsi di studio per conseguirli) di titoli attulamente previsti per l’accesso all’insegnamento,

Infatti sono attivati percorsi abilitanti specifici (60 crediti) per i docenti diplomati che hanno titolo all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria ai sensi del D.M. 10/3/1997, cioè che hanno acquisito il diploma di maturità entro l’anno scolastico 2001/2002. L’ammissione ai percorsi è subordianta al superamento di una prova di accesso.

L’abilitazione permetterà ai docenti diplomati di passare dalla terza alla seconda fascia delle graduatorie per l’accesso ai ruoli della scuola statale.

La prova per l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) si articola in un test preliminare e in una prova scritta e orale; se si supera il test si è ammessi alla prova scritta; sia il test preliminare che la prova scritta devono essere superate con un voto minimo di 21/30. La prova orale è superata con voto pari o superiore a 15/20. Il superamento della prova orale è condizione imprescindibile per l’ammissione al TFA. Ai soli fini del punteggio è prevista, inoltre, la valutazione di titoli di servizio, di studio e di pubblicazioni.
Il percorso si conclude con un esame avente valore abilitante e che consiste nella redazione e nella discussione di un elaborato originale, di cui e’ relatore un docente del percorso, che coordini l’esperienza professionale pregressa con le competenze acquisite. Il punteggio e’ espresso in centesimi.

 

L’AIMC ORGANIZZA CORSI PROPEDEUTICI IN PREPARAZIONE ALLE PROVE SELETTIVE PER L’ACCESSO AL TFA NELLE SEDI DI MILANO E MONZA con un minimo di 12 partecipanti.

La preparazione per il test di accesso ai Percorsi formativi abilitanti per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria:

– Piattaforma con materiali e simulazione test (predisposizione e gestione a cura del Centro nazionale a partire dalla prima decade di settembre, con numero minimo di 100 iscritti).

– Realizzazione di 8 incontri in presenza (a cura delle realtà provinciali e/o sezionali a partire da settembre), indicativamente sui seguenti argomenti:

1.    caratteristiche della prova di accesso e profilo professionale del docente;
2.    competenze linguistiche e di comprensione dei testi richieste dalla prova preliminare;
3.    conoscenze relative agli ambiti linguistico-letterario, storico-geografico, artistico-musicale;
4.    conoscenze relative agli ambiti matematico-scientifico, motorio;
5.    competenze psico-pedagogiche (principali teorie pedagogiche e dell’apprendimento);
6.  competenze metodologico-didattiche (progettazione curricolare, individuazione delle strategie di intervento, valutazione);
7.   competenze organizzative e relazionali (accoglienza e inclusione, organizzazione del contesto ed offerta formativa, collegialità e partecipazione);
8.    simulazione test e confronto. 


COSTO del pacchetto formativo: per i soci 300 €  e per i non soci 400 € . 

Iscrizione all’AIMC 35 euro.       

Preparazione per il test di accesso ai Corsi di formazione per il conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni disabili.

Verranno fornite specifiche indicazioni nel momento in cui Ministero e Università renderanno noti argomenti, tipologie e modalità di svolgimento del test relativo alla prova di accesso.

 

Chi fosse interessato ad iscriversi si prega di inviare una mail al seguente indirizzo provincia.milanomonza@aimc.it o una comunicazione al fax 0258391381, specificando nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed indirizzo mail, inserendo la causale “Richiesta di pre adesione ai corsi in preparazione dei test abilitanti della scuola (indicare infanzia o primaria).


Per informazione AIMC Milano Tel. 0258391381

 

D.M. 249/2010

servizio-civile-nazionale.jpg

Abilitazione per i docenti diplomati della scuola dell’infanzia e primariaultima modifica: 2011-08-18T16:19:00+02:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo