Difficoltà di insegnamento e didattica inclusiva. Quando il gioco si fa duro…

difficoltà di insegnamento.jpgL’Ufficio Supporto all’Autonomia, Ambito Territoriale di Milano, nel quadro degli impegni assunti di ritornare ciclicamente sui significati e sulle modalità  di costruzione di una scuola inclusiva, promuove, in data 11 maggio 2012, dalle ore 9,00 alle ore 13,30, presso l’aula magna del Liceo Cattaneo, in Piazza della Vetra 9, a Milano,  il Convegno sul tema “Difficoltà di insegnamento e didattica inclusiva. Quando il gioco si fa duro…” dedicato agli aspetti centrali del processo di inclusione: le strategie, le modalità di intervento e gli strumenti.
Il Convegno è rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

L’appuntamento di quest’anno è un convegno dedicato agli aspetti centrali del processo di inclusione: le strategie, le modalità di lavoro e gli strumenti. Gestione della classe, didattica per l’inclusione e per il potenziamento delle competenze di tutti e di ciascuno, meccanismi psicobiologici che influenzano i processi cognitivi, prevenzione delle difficoltà di apprendimento, tecnologie che aiutano a dare risposte personalizzate: sono i temi che eccellenti docenti universitari tratteranno in riferimento a esiti di attività di ricerca e sperimentazione sul campo, per e con le scuole.


PROGRAMMA
ore 9.30 – Saluti del Dirigente dell’UST di Milano – Giuseppe Petralia


Ore 9,45 GESTIONE DELLA CLASSE PER L’INCLUSIONE. IL DOCENTE DI SOSTEGNO E I DOCENTI CURRICOLARI – Prof. Luigi D’Alonzo, Professore Ordinario di Pedagogia Speciale nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica di Milano.


Ore 10,30 STRATEGIE PER IL POTENZIAMENTO DI COMPETENZE DI LETTURA E SCRITTURA IN ALUNNI CON DIFFICOLTÀ. – Prof. Cesare Cornoldi, Professore ordinario di Psicologia generale, presso l’Universita’ degli Studi di Padova.


Ore 11,30 IMPARARE L’OTTIMISMO E NON SOLO IN MATEMATICA. – Prof.ssa Daniela Lucangeli, Professore ordinario di psicologia dello sviluppo, presso l’Università degli Studi di Padova.


Ore 12,15 SUPPORTI TECNOLOGICI PER DOCENTI INCLUSIVI – Prof. Massimo Guerreschi, Responsabile del Centro Ausili dell’IRCCS “E. Medea” – Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini e Coordinatore della scuola ospedaliera dell’IRCCS.


Ore 13,00 Dibattito e conclusioni


Gli interessati dovranno iscriversi, comunicando tale volontà al proprio istituto scolastico. Il personale di segreteria autorizzato dovrà accedere, con le proprie credenziali, al portale www.formistruzionelombardia.it , selezionare il titolo del convegno e immettere i dati richiesti per ciascun iscritto. La funzione sarà attiva dal 20/04/2012 al 09/05/2012.

Brochure del Convegno   –   Locandina del Convegno

Difficoltà di insegnamento e didattica inclusiva. Quando il gioco si fa duro…ultima modifica: 2012-04-24T22:17:00+02:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo