Sintesi dei dati sulla scuola statale nell’anno 2009/2010

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi ha pubblicato i dati statistici sulla scuola statale dell’anno 2009/2010 in un rapporto di 316 pagine.

Nel presentare i dati il Direttore Generale Maria Domenica Festa sottolinea come i “processi di razionalizzazione e
ammodernamento, aventi l’obiettivo di migliorarne l’organizzazione, incrementare l’offerta formativa e
percorrere strategie efficaci per una scuola di qualità
” non sono sempre di facile gestione nei vari contesti a causa della complessità dei mutamenti della società contemporanea.
Il ritorno d’informazioni, soprattutto verso gli operatori del settore, è un atto di responsabilità “affinché gli stessi possano avere a disposizione gli elementi conoscitivi fondamentali per il governo del sistema scolastico a tutti i livelli.”

La sintesi intende fornire una panoramica sull’organico di fatto del sistema di istruzione, facendo riferimento ai diversi indicatori di struttura che lo caratterizzano dando ampio risalto alle ripartizioni territoriali, regionali e provinciali.
Vengono presentati gli eventuali scostamenti dalle previsioni iniziali, positivi o negativi, intervenuti sui dati dell’organico di diritto,  determinati soprattutto da modifiche della consistenza della popolazione scolastica quali, ad esempio, iscrizioni
tardive, trasferimenti di sede, abbandoni e non ammissioni alla classe successiva.
Nell’anno scolastico 2009/2010 si è attuata la prima fase dell’articolato processo di riforma dell’intero sistema di istruzione, a seguito dell’attuazione dell’articolo 64 della legge n. 6 agosto 2008, n. 133, che ha previsto la riorganizzazione complessiva delle scuole di ogni
ordine e grado.

Sulla base delle prescrizioni normative, sono stati adottati regolamenti che hanno riguardato, in particolare, l’innalzamento, da realizzarsi compiutamente entro il 2011/2012, di un punto percentuale del rapporto alunni/docenti, la revisione dei criteri e dei parametri per la determinazione degli organici del personale docente ed Amministrativo Tecnico e Ausiliare (ATA), nonché per la costituzione delle classi, la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dell’intero sistema scolastico, la razionalizzazione dei percorsi di studio e dei quadri orari. Con la legge 30 ottobre 2008, n. 169, inoltre, è stato attivato un orario settimanale di insegnamento nella scuola primaria pari a 24 ore, affidato ad un docente unico di riferimento.

La sintesi dei dati, pertanto, vuole costituire un quadro complessivo, presentato a livello di territorio e riferito ai diversi settori del sistema di istruzione statale, in grado di dare conto delle sue numerose variabili, per effettuare confronti ed approfondimenti, rilevare la consistenza dei fenomeni, determinare le percentuali di variazioni intervenute.

 

Scarica sintesi: Sintesi-dati-scuola-statale-2009-10.pdf

Sintesi dei dati sulla scuola statale nell’anno 2009/2010ultima modifica: 2010-10-06T23:34:00+02:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo