La formazione iniziale e continua dei docenti europei nel Regno Unito

clip_image002 mail Agenzia.jpgPubblichiamo un articolo comparso su “Ricerca e Innovazione – La nostra newletter” dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia ex Irre Lombardia n. 75 – ottobre 2010


La formazione iniziale e continua dei docenti europei nel Regno Unito

Preparare le generazioni future all’agire in situazioni fluttuanti richiede un ripensamento continuo della propria azione educativa e una ricerca del senso dell’educare che deve essere sostenuta da una formazione che dia alla scuola un ruolo di laboratorio di sviluppo professionale.
In Inghilterra la creazione di una “pro-CPD culture“ nella scuola, cioè di una cultura a favore della formazione professionale continua viene individuato come uno degli strumenti principali al punto che nella definizione del numero delle giornate di scuola si stabilisce che le scuole debbano essere aperte per 190 giorni e che i docenti debbano essere disponibili per altri cinque giorni da dedicare alla formazione in genere due giorni prima dell’inizio ufficiale dell’anno scolastico e due o tre alla fine oppure le cosiddette twilight sessions alla fine delle giornata scolastica per brevi incontri che si protraggono su più giornate lungo l’anno.
Al momento si attende la pubblicazione di un documento da parte dell’attuale governo in carica relativa alla concessione di finanziamenti alle “local authorities” amministrazioni locali. L’intento è quello di rendere i finanziamenti “fairer and more transparent” più giusti e più trasparenti dando maggiore uniformità a livello nazionale gestendo il tutto a livello centrale.

Per il programma in ambito educativo del governo di coalizioni in carica dall’11 maggio 2010 a seguito delle elezioni del 6 maggio si può consultare il sito HM Government, 2010: The Coalition: Our Programme for Government. http://programmeforgovernment.hmg.gov.uk/files/2010/05/coalition-programme.pdf
L’emergenza educativa ha trovato espressione anche negli anni precedenti anche nel costituirsi di associazioni senza scopo di lucro come Teach first che presentano la professione docente come impegnativa, ma stimolante per preparare i giovani anche provenienti da aree svantaggiate alle sfide del futuro.

Nel suo programma il governo ha stabilito di definire misure che rendano più attraente la professione docente. Si prevede di migliorare la qualità della professione docente nel programma del documento “Teach Now” a partire dal sostegno finanziario per la conclusione degli studi universitari destinato a chi ha ottenuto risultati scolastici eccellenti.


La formazione in servizio può variare a seconda dei livelli di appartenenza e delle regioni. I

n Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord la formazione in servizio è suddivisa tra diverse organizzazioni quali DCSF (the Department for Children, Schools and Families), TDA (the Training and Development Agency for Schools) in Inghilterra, NAfW (the National Assembly for Wales) in Galles e DE (the Department of Education  in Irelanda del Nord, the National College for Leadership of Schools and Children’s Service in Inghilterra,i General Teaching Councils, LAs (Local authorities), Education and Library Boards e Regional Training Unit (RTU) in Irelanda del Nord; dirigenti scolastici e singoli docenti.

In Scozia i momenti di formazione sono regolati dal CLD (Community Learning Development) Training consortium.

Il termine CPD (Continuum Professional development), cioè formazione professionale offre una vasta gamma di attività per migliorare l’azione educativa.


Queste attività possono includere:


·  Attività all’interno della scuola di guida e sostegno per component del personale neoassunti
·  lavoro di squadra
·  condivisione delle buone pratiche
·  Moment di ricerca-azione con osservazione delle lezioni e relative feedback
·  Moment di ricerca-azione con osservazione delle lezioni e relative feedback
·  Attività di sviluppo per tutta la comunità scolastica
·  Costituzioni di reti di scuole o reti virtuali per la condivisione delle buone pratiche
·  Attività esterne come corsi di formazione, corsi post-diploma o di specializzazione, seminari o esperienze di job shadowing, visite di studio internazionali
·  Scambi con TIPD ( the Teachers’ International Professional Development Programme)


Un interessante documento su CPD in Inghilterra è stato pubblicato nel dicembre 2008,  2020 Children and Young People’s Workforce Strategy’’. Nel documento si definiscono tutte quelle figure che concorrono allo sviluppo dei bambini in ambito educativo e le modalità di interazione sinergica tra le varie componenti del processo educativo. Si incoraggiano reti di scuole a lavorare assieme.
Un’importante agenzia formative è TDA (Training and Development Agency for Schools) nel 2009 ha pubblicato ‘Strategy for the professional development of the children’s workforce in schools 2009-2012’ dove si propone di lavorare in rete tenendo in considerazione la flessibilità delle scuole che devono assicurare un uso efficace ed efficiente delle risorse .

La strategia proposta prevede tre priorità per il 2009-2012:


* Creare una cultura dell’apprendimento che permetta alle scuole di sostenere il miglioramento dei docenti collegando la formazione individuale a quella d squadra.


* Migliorare coerenza e collaborazione che significa migliorare le opportunità di collabora a livello locale, regionale e nazionale riducendo la ridondanza portando coerenza ,stimolo e sostenibilità alla
formazione continua.


* Migliorare qualità e capacità , che corrisponde al costruire la capacità all’interno delle istituzioni scolastiche e tra di loro per fare l’uso migliore delle risorse disponibili , comprese le tecnologie e i finanziamenti.


Per una lettura approfondita del documento si rimanda al sito www.tda.gov.uk/teachers/continuingprofessionaldevelopment.aspx. In attesa della pubblicazione del libro bianco da parte del governo I finanziamenti vengono gestiti dalle scuole che determinano i loro bisogni formativi.

In genere la tempistica, l’organizzazione e le tematiche della formazione in servizio INSET (In service training) vengono determinati dai dirigenti.

Attualmente l’agenzia TDA sostiene un master per l’insegnamento e apprendimento MTL per rendere la professionalità docente sempre più completa.Interessante nella formazione è anche il ruolo dei docenti con maggiore anzianità di servizio che assumono il ruolo di formatori nei confronti dei più giovani: ASTs (Advanced Skill Teachers) e possono essere nominati “Excellent teachers”.

Da segnalare un’altra importante occasione di CPD dal 2005 il programma televisivo ,vedasi sito www.teachers.tv per informazioni ulteriori.

Concludo offrendo come riflessione due citazioni da Stephen Brookfield: “We teach what we like to learn and the reason many people go into teaching is vicariously to reexperience the primary joy experienced the first time they learned something they loved.
The best learners… often make the worst teachers. They are, in a very real sense, perceptually challenged.
They cannot imagine what it must be like to struggle to learn something that comes so naturally to them “

SITOGRAFIA:
EURYDICE database, EURYBASE (http://eacea.ec.europa.eu)
Training and Development Agency for Schools (TDA) – http://www.tda.gov.uk
Ofsted (Office for Standards in Education, Children’s Services and Skills) – http://www.ofsted.gov.uk
Qualifications and Curriculum Development Agency (QCDA) – http://www.qcda.gov.uk

La formazione iniziale e continua dei docenti europei nel Regno Unitoultima modifica: 2010-11-26T20:06:32+01:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo