UDIENZA DAL CARDINALE ANGELO SCOLA

Un clima di calda accoglienza e di speranza aleggiava durante l’udienza del Cardinale Scola nella sede dell’Arcivescovado di Milano. Erano presenti i rappresentanti dell’AIMC(Associazione Italiana Maestri Cattolici) e dell’UCIIM( insegnanti scuola media) nell’ora e nel giorno stabiliti: 19 dicembre ore16,30. La sala del ricevimento , maestosa nella sua bellezza architettonica e ornamentale, ha contribuito a fare fluire le parole verso l’obiettivo comune:il bene degli alunni in un sistema scolastico nell’ottica del cambiamento di qualità. Le due associazioni degli insegnanti hanno esplicitato le difficoltà e le problematiche che attraversa la scuola in una società liquida i cui soggetti educanti sembrano aver sfuocato valori, obiettivi e programmi educativi condivisi per la formazione globale e unitaria degli alunni.
Il Cardinale con pacatezza e condivisione ideologica ha esternato la sua vicinanza agli insegnanti e al mondo della scuola, prendendo le distanze dalla frammentazione del sapere e indicando nell’interazione della Comunità educante, la strada maestra per concorrere a una positiva evoluzione della personalità e del sapere degli studenti.
Nell’insegnamento, ha continuato il Cardinale, bisogna partire dal patrimonio esperienziale dei bambini e dal loro desiderio di comprendere per renderli consapevoli dei loro dinamismi mentali e aiutarli a allo sviluppare in modo armonico le conoscenze costitutive del vero sapere. Ci si è trovati tutti d’accordo che per realizzare tali obiettivi devono assumere un ruolo fondamentale i docenti e tutti i soggetti deputati all’educazione, compresa la Chiesa che, sensibile alle esigenze educative dei bambini, ha messo in campo iniziative in ambito pastorale per dare il suo contributo fattivo al miglioramento della scuola in cui nessuno deve essere “perduto” e in cui tutti devono avere l’opportunità di un’educazione inclusiva in un sistema integrato e unitario.
Emanuele Verdura

UDIENZA DAL CARDINALE ANGELO SCOLAultima modifica: 2015-02-01T16:36:45+01:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo