Come assumere i docenti?

pensaprogetta1.jpgLe Associaizoni professionali AIMC Lombardia, Diesse Lombardia, IRSEF Lombardia, UCIIM, Disal e il Sindacato CISL Scuola Lombardia organizzano per Venerdì 28 settembre 2012 alle ore 15.30, presso la Sala Gi Group, Piazza IV Novembre 5, Milano, il Seminario “Come assumere i docenti?”.

Il Seminario vuole essere un’occasione per uno scambio di osservazioni e proposte, intorno al tema, tra i rappresentanti di associazioni professionali e sindacato.

In questi tempi in cui i sistemi di reclutamento consueti sembrano creare diversi problemi occorre fare i conti con la necessità di “nuove forme di assunzione” degli insegnanti, più vicine alle realtà e alle necessità delle scuole e dei loro contesti territoriali e dall’altro con interessi consolidati e principi costituzionali da considerare.

Introduce i lavori: Silvio Colombini, segretario generale CISL SCUOLA LOMBARDIA.

Come assumere i docenti?ultima modifica: 2012-09-19T21:43:00+02:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Come assumere i docenti?

  1. Un problema è dato dal tempo disponibile perché le commissioni svolgano il loro lavoro. Ne consegue una valutazione alquanto soggettiva degli elaborati. Così si trovano in servizio a tempo indeterminato insegnanti sgrammaticati.
    I quiz vanno bene solo per i giochini televisivi.
    come fare?
    – Sottoporre i concorrenti a prove di grammatica e di sintassi, di aritmetica razionale e di logica.
    – Proporre una prova scritta in cui il candidato sviluppi in una sola pagina, mano o dattiloscritta, un concetto riguardante problemi di didattica, e concludere la prova con una dimostrazione pratica davanti alla commissione. Consentire in ogni modo al candidato di utilizzare la lingua che gli è più congeniale (credo che il caso J.Conrad offra un esempio importante)
    – valutare le capacità relazionali dei futuri insegnanti con test ad hoc.
    Sarà una predica inutile come quelle di Einaudi? vedremo.
    Saluti e buon lavoro
    Gabriele

I commenti sono chiusi.