MIUR: dati ufficiali sul tetto del 30% di alunni stranieri per classe

Diapositiva1.JPGVenerdì 30 aprile u.s. il MIUR ha reso noto con un comunicato stampa i primi dati ufficiali sul tetto del 30% per gli studenti stranieri. Il provvedimento, che sarà operativo dal prossimo anno scolastico, vuole relizzare una completa integrazione tra alunni stranieri e alunni italiani.

I dati forniti dall’ufficio stampa parlano di un generale rispetto della normativa anche se in alcune realtà si sono adottati provvedimenti in deroga.

In Lombardia l’84% delle scuole rispetterà il provvedimento.  Sono 129 le deroghe concesse alle scuola primarie lombarde: 43 a Milano e provincia, 32 a Brescia, 16 a Bergamo, 15 a Mantova. Il 16,6 per cento del totale (803 istituti).

Il Direttore Generale Giuseppe Colosio ha concesso deroghe con scelte condivise e ponderate in ragione delle particolari condizioni territoriali e delle attenzioni organizzative e didattiche che le scuole interessate si preparano ad adottare per assicurare un’adeguata formazione per tutti gli alunni.

 

La concessione della deroga a tutte le scuole primarie che ne hanno fatto richiesta da parte del Direttore Generale della Lombardia  è stata dettata dalle motivazioni presentate visto che i bambini hanno per la maggior parte una competenza adeguata della lingua italiana.

Infatti il limite può essere innalzato a fronte della presenza di alunni stranieri (come può frequentemente accadere nel caso di quelli nati in Italia) già in possesso delle adeguate competenze linguistiche.

Anche le scuole di frontiera come via Paravia e via Dolci a Milano hanno trovato un assetto adeguato: «Ci hanno dato garanzie— dice Colosio — sul fatto che i bambini hanno frequentato almeno un biennio di scuola dell’Infanzia in Italia. Il numero modesto di casi critici ci permette di predisporre alcuni percorsi integrativi».

Come ormai noto sono sorte alcune perplessità in merito al limite introdotto, tuttavia occorre vigilare affinché l’azione educativa e didattica realizzi pienamente una reale integrazione e possa allontanare ogni idea di isolamento razzista e xenofobo degli alunni di provenienti da paesi extracomunitari.


Comunicato stampa del MIUR

MIUR: dati ufficiali sul tetto del 30% di alunni stranieri per classeultima modifica: 2010-05-02T23:20:00+02:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo