Professionalità e deontologia

professionalità e deontologia.pngLe Associazioni AIMC, ADASM e UCIIM di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Scolastica della Diocesi di Bergamo,  propongono un itinerario formativo e partecipato per insegnanti di ogni ordine e grado in tre tappe che si rivolge a tutte le realtà scolastiche del sistema pubblico integrato. La proposta prende ispirazione dall’invito alla riflessione contenuto negli Orientamenti Pastorali della Conferenza Episcopale Italiana “Educare alla vita buona del Vangelo” (2010 -2020).

Il tema che si vuole dibattere e condividere “Professionalità e deontologia” riguarda le valenze etiche e la dimensione deontologica dell’insegnare in un periodo di grandi ed importanti cambiamenti.

Primo appuntamento sarà il CONVEGNO DI APERTURA E DI PROPOSTA “La valutazione della professione docente: quale deontologia?” che si terrà presso l’Istituto Cittadini di Via Broseta, 138 – Bergamo, Giovedì 29 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Relatore al Convegno sarà il prof. Piero Cattaneo, Dirigente Scolastico a Casalpusterlengo (LO).

Scopo di questo primo incontro è tracciare le coordinate utili per orientare la successiva attività di analisi delle esperienze.

L’itinerario continua con la seconda tappa i LABORATORI DI APPPROFONDIMENTO E RIFLESSIONE in due incontri, Martedì 3 e 17 aprile dalle ore 16.45 alle ore 18.45 presso la Casa del Giovane, Via Gavazzeni, 13 – Bergamo, suddivisi per ordini di scuola:

  • INFANZIA: L’insegnante tra missione e lavoro
  • PRIMARIA: I dilemmi etici dell’insegnare
  • SECONDARIA: La valutazione della professionalità

Si costituiranno laboratori di 15/20 partecipanti

La terza tappa sarà la TAVOLA ROTONDA DI CONFRONTO E DI SINTESI, programmata per Ottobre 2012 sul tema: La buona professionalità docente: confronto sulla dimensione etica dell’insegnamento.

 

Le iscrizioni si raccolgono nella sede del convegno o telefonando o inviando una mail ai seguenti recapiti:

Brochure: Professionalità e deontologia

 

Professionalità e deontologiaultima modifica: 2012-02-25T22:08:00+01:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo