Educare al Pensiero

educare al pensiero 1.jpgCorso di formazione “Educare al pensiero”, promosso dal Centro di Ricerca  sulle Relazioni Interculturali  e dal Servizio di Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, rivolto a docenti sia del I che del II ciclo.
Dal 19 ottobre 2011 al 25 febbraio 2012.

La direzione scientifica:  prof.ssa Milena Santerini
ordinario di Pedagogia generale nella Facoltà di Scienze della formazione
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Coordinamento didattico :dott.ssa Sonia Claris e dott.ssa Laura Moschino.

 

In questo corso si intende fornire un quadro di riferimento teorico in merito all’educazione al pensiero, quale dimensione trasversale e comune ad ogni disciplina e strategia fondante  gli stessi processi di insegnamento-apprendimento, nonché una serie di laboratori operativi finalizzati all’acquisizione della metodologia del dialogo in classe, inteso come occasione di elaborazione di pensiero condiviso e co-costruito.
Si fornisce agli insegnanti gli strumenti per promuovere un pensiero consapevole della pluralità, sensibile al contesto, attento alle dimensione riflessiva e filosofica dei temi e dei problemi affrontati.
 Vi è la possibilità, su richiesta della scuola o di reti di scuole, di realizzare un laboratorio-prova di un paio d’ore, per consentire di accostarsi alla metodologia di lavoro proposta.

Per informazioni e contatti
Dott.ssa Sonia Claris
e-mail: sonia.claris@unicatt.it
tel.02/72343905

 

Allegati da scaricare:

Lettera_di_accompagnamento[1][2].doc

Educare_al_pensiero_aprile_2011_loc.pdf

Educare_al_pensiero_aprile_2011_pieg.pdf

servizio-civile-nazionale.jpg

Educare al Pensieroultima modifica: 2011-05-23T22:01:36+02:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo