L’addio dell’AIMC a Cesare Scurati

Lascurati.jpg scomparsa del prof. Cesare Scurati è per tutto il mondo della cultura motivo di grande dolore.
La straordinaria intelligenza del prof. Scurati è stata per numerosi anni punto di riferimento e grande risorsa per la pedagogia italiana ed europea.
L’Università Cattolica di Milano l’ha annoverato tra i suoi più prestigiosi docenti e una quantità enorme di giovani ha coltivato la propria preparazione ai concorsi e agli esami universitari sui testi del professore. Valga per tutti il ricordo del suo intelligente contributo alla questione del curricolo. Dobbiamo dirlo: il mondo cattolico universitario aveva nel prof. Scurati un testimone di primo piano, che ha onorato la ricerca pedagogica e la passione per una politica scolastica all’altezza delle domande del tempo presente.
Anche l’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) si sente legata alla produzione intellettuale del prof. Scurati, che ha contribuito all’elaborazione ed evoluzione del pensiero associa-tivo e arricchito una quantità enorme di incontri e occasioni. La sua presenza ai nostri convegni era garanzia di qualità.
In questo momento, un senso di profonda tristezza accompagna la nostra preghiera.
Cesare, amico acuto e spiritoso, puoi contare su un nutrito gruppo di persone che ti pensa e ricorda con immensa gratitudine.
Caro Cesare, guida di tanti percorsi intellettuali, ti ricorderemo sempre con affetto e gratitudine. Ci mancherai molto, ma il ricordo del cammino che abbiamo fatto insieme sarà per noi incoraggiamento per continuare a credere nella bellezza del sapere, nella fecondità dello studiare e nella gioia del condividere.

La presidenza nazionale AIMC
Roma, 19 maggio 2011

Al ricordo della presidenza nazionale uniamo anche l’affettuoso ricordo dell’AIMC milanese che ha avuto il prof. Cesare Scurati tra i suoi aderenti più appassionati della professione, della scuola, dell’Associazione.
Si avvia, così all’improvviso, verso la “Vita nuova”, un grande amico, un intellettuale raffinato, un educatore consapevole del valore dell’insegnamento e della scuola per la crescita spirituale, culturale e sociale della persona umana.
A noi il compito di riscoprire e di coltivare, nei numerosi scritti che ci lascia, il suo pensiero e le sue speranze.

Ai figli e ai familiari le nostre più sentite condoglianze.

Il Consiglio Provinciale di Milano
e di Monza e Brianza
Milano, 19 maggio 2011

 

Le esequie si svogeranno sabato prossimo 21 maggio, alle ore 11 nella Chiesa di S. Angela Merici, in via Cagliero, 26 a Milano.

 

 

Testo comunicato

L’addio dell’AIMC a Cesare Scuratiultima modifica: 2011-05-19T22:07:00+02:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “L’addio dell’AIMC a Cesare Scurati

  1. CESARE SCURATI È TORNATO ALLA CASA DEL PADRE
    Giuseppe Luca.
    Siamo in tanti, docenti e dirigenti, specialmente della scuola primaria, a ricordare e a dire un sentito “grazie!” a un Uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla scuola e che è stato la guida dei nostri percorsi intellettuali e formativi. Dopo aver lavorato per alcuni anni nella scuola statale come insegnante e dirigente scolastico, Cesare Scurati si è dedicato alla ricerca e all’insegnamento universitario nelle Università di Genova e Parma e, infine, alla Cattolica di Milano, dove ha insegnato Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Psicologia. Membro del Comitato scientifico dell’Istituto di ricerca Iard ha presieduto l’Irrsae Lombardia dal ’90 al ’97 e la Società italiana di pedagogia dal ’97 al 2000. Aveva collaborato con il ministero della Pubblica Istruzione nelle Commissioni che riformarono i programmi (1985) e gli orientamenti (1991), rispettivamente della scuola elementare e della scuola dell’infanzia. I suoi studi, approfonditi sempre con un occhio critico e costante alle teorie pedagogiche generali e legate all’ottica della prospettiva personalistica, si riferiscono all’innovazione dei processi formativi finalizzati alla qualità della scuola, alle tecnologie didattiche e, specialmente, alle questioni concernenti il curricolo e alla formazione dei dirigenti scolastici. Il 19 di questo mese, all’Ospedale Niguarda di Milano, un infarto cardiaco ha chiuso la sua esistenza terrena. Aveva 73 anni. Con Cesare Scurati scompare un Uomo che è stato un imprescindibile punto di riferimento per la pedagogia italiana ed europea con vigile e appassionata attenzione alla politica scolastica all’altezza delle domande del nostro tempo. Prof. Scurati, ci mancherai moltissimo, ma il ricordo della strada che abbiamo percorso grazie alla Tua guida, sarà per tutti noi un incoraggiamento a mantenere sempre più salda la nostra fede nella scuola che tu hai amato e che hai sperato e voluto che fosse sempre migliore.

I commenti sono chiusi.