Mobilitare le competenze degli alunni: didattiche e metodologie applicate

rivoli.jpgSEMINARIO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER DOCENTI E DIRIGENTI SCOLASTICI della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado

Il Seminario si terrà nei giorni 25 – 26 – 27 AGOSTO 2011 presso l’HOTEL CAMPANILE C.so Allamano 153ed EDITRICE ELLEDICI C.so Francia 214 RIVOLI ( Torino).

Il Seminario sarà tenuto dal Prof. Fiorino Tessaro
(docente di Didattica Generale all’Università Ca’ Foscari Venezia)

Il seminario estivo 2011 si pone in continuità con le precedenti edizioni e intende fare un passo avanti nel mondo della didattica. Se l’anno scorso sono stati esaminate e smontate esperienze significative, quest’anno vogliamo provare a costruirle.
La relazione del prof. F. Tessaro illustrerà come organizzare una situazione didattica in modo da utilizzare i metodi e gli strumenti più adeguati per mettere in moto in modo funzionale conoscenze e abilità degli alunni; i laboratori si svolgeranno in due momenti : dapprima i partecipanti si cimenteranno nella costruzione di tre situazioni didattiche (il linguaggio poetico, i mondi matematici, la rappresentazione di percorsi) differenziando le proposte nei vari ordini di scuola, in seguito leggeranno trasversalmente con un’attenzione di tipo metacognitivo i saperi, le motivazioni, le relazioni, i processi mentali,… che quelle proposte potranno mobilitare.

Per maggiori informazioni scarica gli allegati:

VOLANTINO RIVOLI ultima copia 97.pdf

notizie logistiche.doc

scheda di adesione.doc

 

 

Segreteria : 3398912255 – mail : aimcpiemonte@aimcpiemonte.it ( B. Testone)

 

servizio-civile-nazionale.jpg

Mobilitare le competenze degli alunni: didattiche e metodologie applicateultima modifica: 2011-08-04T09:16:37+02:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo