Osservatorio Regionale Lombardia sul fenomeno del bullismo

Diapositiva1.JPGSu invito del Direttore Generale per la Lombardia Giuseppe Colosio anche l’AIMC della Lombardia sarà presente all’Osservatorio Regionale Lombardia sul bullismo che in questo terzo anno di attività si evolve e cambia nome per diventare Osservatorio Regionale della Lombardia per la Cittadinanza, la Costituzione e l’Educazione.

E’ un passo importante e significativo che proseguirà il precedente lavoro, innestando la positiva esperienza in un quadro più ampio con attenzione all’educazione nella sua unitarietà e globalità.

Per intraprendere questa nuova esperienza, per il Direttore Generale, l’Osservatorio intende confermare la sua forte struttura istituzionale, cha ha visto le istituzioni fare quadrato attorno al mondo della scuola, difendendola dagli attacchi esterni e dall’eccessivo rilievo che spesso viene dato ad isolati episodi di bullismo.
Per questa ragione la continuazione della collaborazione dell’AIMC continuerà con la presenza della nostra Presidente Regionale Disma Vezzosi di Cremona che sarà affiancata da Silvana Scirea di Milano.
L’ottica a cui obbedirà l’impianto del nuovo Osservatorio sarà quella di un forte coordinamento e lavoro sinergico, funzionale all’obiettivo primario di promuovere sempre più la curricolarità dell’azione educativa attuata dalle scuole. Infatti è esigenza diffusa affrontare la questione educativa in una cornice unitaria all’interno dei percorsi di studio curricolari.

Siti ufficiali dell’Osservatorio: http://www.istruzione.bergamo.it/osservatoriobullismo – http://www.smontailbullo.it/

Scarica la lettera del Direttore Generale: lettera AIMC.pdf

Osservatorio Regionale Lombardia sul fenomeno del bullismoultima modifica: 2010-03-01T22:00:00+01:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo