Vademecum per i casi di DSA

Diapositiva1.JPGNella Sezione Didattica, accessibile attraverso il link a sinistra nella presentazione del blog, si può leggere e scaricare la proposta di un vademecum per orientarsi nei casi di dislessia e di difficoltà specifiche di apprendimento (DSA).

 

Il vademecum è tratto dalla normativa finora a disposizione che registra una puntuale descrizione della natura delle DSA e degli strumenti a disposizione delle scuole per farvi fronte.

Per questo costituisce un valido strumento per creare un linguaggio comune nella scuola e per avviare il dialogo con le famiglie.


Il Vedemecum si struttura nelle seguenti parti:

  1. Natura delle DSA;
  2. Sintomi;
  3. Orientaenti didattici;
  4. Criteri di applicazione degli strumenti compensativi;
  5. Valutazione.


Normativa di riferimento:

C.M. n 4099/A/4 del 05.10.2004

C.M. n.26/A 4° del 5 gennaio 2005

Comunicazione USR Lombardia N. 13987 del 3 novembre 2004

DPR n. 122 del 22 giugno 2009;

Legge n. 170 del 8/10/2010.

Vademecum per i casi di DSAultima modifica: 2011-05-16T20:10:00+02:00da aimc-milano
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