Nella Sezione Didattica, accessibile attraverso il link a sinistra nella presentazione del blog, si può leggere e scaricare la proposta di un vademecum per orientarsi nei casi di dislessia e di difficoltà specifiche di apprendimento (DSA).
Il vademecum è tratto dalla normativa finora a disposizione che registra una puntuale descrizione della natura delle DSA e degli strumenti a disposizione delle scuole per farvi fronte.
Per questo costituisce un valido strumento per creare un linguaggio comune nella scuola e per avviare il dialogo con le famiglie.
Il Vedemecum si struttura nelle seguenti parti:
- Natura delle DSA;
- Sintomi;
- Orientaenti didattici;
- Criteri di applicazione degli strumenti compensativi;
- Valutazione.
Normativa di riferimento:
C.M. n 4099/A/4 del 05.10.2004
C.M. n.26/A 4° del 5 gennaio 2005
Comunicazione USR Lombardia N. 13987 del 3 novembre 2004
DPR n. 122 del 22 giugno 2009;
Legge n. 170 del 8/10/2010.