I Cattolici nell’Italia di oggi: un’agenda di speranza per il futuro del paese

settimane sociali.jpgQuesta settimana, da giovedì 14 ottobre a domenica 17 ottobre, si terrà a Reggio Calabria la 46° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani presso il Teatro comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria con il saluto di S.E. Mons. Vittorio Luigi Mondello, Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra, del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, del Presidente della Provincia Giuseppe Morabito, del Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti, di S.E. Mons. Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico in Italia. Seguirà l’introduzione di S.E. Mons. Arrigo Miglio, Vescovo di Ivrea e Presidente del Comitato scientifico ed organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.

 

“Logos e agape. Intelligenza della fede e trasformazione della società” è il titolo della Prolusione che S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, pronuncerà davanti agli oltre 1200 delegati provenienti da tutte le 227 diocesi italiane.

 

“Il processo, l’agenda e l’attualità” è il titolo dell’intervento che Luca Diotallevi, Vice Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, terrà prima della conclusione dei lavori della prima giornata.

Un appuntamento senza dubbio di grande rilievo per il tema che sarà affrontato – il ruolo dei cattolici bell’Italia di oggi -, per il capillare lavoro di coinvolgimento del mondo sociale, politico, ecclesiale, associativo … e per il lugo scelto, la Calabria.

Quando a metà 2008 il Comitato Scientifico e Organizzatore iniziò a lavorare per la preparazione della 46° Settimana Sociale, si rese conto della grande eredità che aveva ricevuto dalla Settimana Sociale del centenario (Pistoia-Pisa, 2007), che aveva richiamato la forza e la piena attualità della nozione di bene comune, maturata nell’esperienza storica dei cattolici e nel Magistero della Chiesa.

Il Documento preparatorio, che è stato elaborato e presentato all’attenzione delle comunità ecclesiali, sel laicato cattolico e dell’opinione pubblica il 1 maggio scorso, nel giorno della Memoria di San Giuseppe LLavoratore, è ricco di riflessioni e di stimoli, che ci intepellano come professionisti di scuola, come educatori, come laici associati.

Il testo del Documento, molto utile per diventare oggetto di lettura e di riflessione ad ogni livello associativo e non, è preceduto dalla presentazione del Presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, S.E. Mons. Arrigo Miglio, e si articola in cinque significativi èunti di attenzione della nozione di bene comune:

– Bene comune globale e questione nazionale;

– Orientarsi al bene comune;

– Declinare il bene comune: un’operazione di discernimento;

– Un’agenda per “riprendere a crescere”;

– Eucaristia e città.

Non un testo, dunque, di sinetsi o di riepilogazione dell’insegnamento della Chiesa e dell’esperienza sociale dei cattolici italiani, bensì “alcune buone ragioni perché proceda l’opera di discernimento necessaria alla declinazione oggi, in Italia, della nozione di bene comune”.


Scarica documento: 46aSettSocDocPrep.pdf

Scarica AIMC-Notes 11: Documento 46° Settimana Sociale.pdf

I Cattolici nell’Italia di oggi: un’agenda di speranza per il futuro del paeseultima modifica: 2010-10-10T15:47:00+02:00da aimc-milano
Reposta per primo quest’articolo